Pie vegetariana con funghi e castagne
storiefarinose
Ecco la versione vegetariana di un must della cucina anglosassone, pie con funghi e castagne.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 45 minuti min
Tempo totale 1 ora h 15 minuti min
Portata pie, torte salate
Cucina Inglese
Per la sfoglia
- 350 g di Farina 00
- 200 g di Burro freddo
- Un pizzico di sale
- 1 Tuorlo
- 80 g Acqua fredda circa
- 50 g di Burro
- 2 Porri
- 350 g di Funghi vanno bene anche quelli surgelati
- 2 Spicchi di aglio
- q.b. Timo fresco
- 15 g di Funghi secchi facoltativi io non ne ho messo
- 50 g di Farina 00
- 1 cucchiaino di Senape di Digione io non ne ho messo
- 100 ml di Marsala o Brandy
- 200-300 ml di Brodo vegetale o di pollo se non vi interessa la versione vegetariana
- 200 g di Castagne cotte
- q.b. sale e pepe
- 1 Tuorlo per spennellare
Preparazione della Sfoglia
Metti la farina e il burro in un frullatore con un generoso pizzico di sale e lavora a intermittenza fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi il tuorlo e l' acqua fredda a sufficienza per ottenere un impasto che stia insieme. La quantità è variabile secondo la farina che usi, quindi aggiungi l'acqua un po' alla volta.Versa l'impasto su un ripiano e forma una palla. Avvolgila con pellicola e lasciala riposare in frigo fino a che il ripieno non è pronto.
Preparazione ripieno
Affetta i porri, se usi i funghi freschi puliscili e tagliali. E se decidi di usare anche i funghi secchi, lasciali rinvenire in acqua fredda.
Metti il burro in una padella capiente e fallo fondere su fuoco basso. Aggiungi i porri e falli rosolare per cinque minuti.
Alza la fiamma e aggiungi i funghi. Cuoci per altri 4–5 minuti, poi unisci l'aglio tritato finemente e le foglie di timo. Unisci anche i funghi reidratati e tagliati a pezzi.
Aggiungi ora la farina e mescolate fino a che la farina non avrà ricoperto tutte le verdure.
Aggiungi la senape e il marsala, fai evaporare la parte alcolica e aggiungi il brodo. Porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e continua a mescolare finché non si sarà addensato (non dovrà esserci troppo liquido, dovrà essere un composto piuttosto denso). Aggiungi ora le castagne, amalgama e spegni il fuoco. Lascia raffreddare il tutto
Assemblamento della pie
Preriscaldate il forno a 190°C statico/170°C ventilato.
Dividi la sfoglia in due pezzi, uno leggermente più grande dell'altro. Stendi il pezzo più grande fino a ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri e rivesti un piatto da pie da 24 cm. Aggiungi il ripieno freddo.
Stendi la sfoglia rimasta, sempre a uno spessore di circa un millimetro e ricopri la pie, inumidendo i bordi con il tuorlo e pressando bene con le dita le due estremità, per evitare che si apra durante la cottura.Pratica un foro o dei tagli al centro della pie per lasciare che il vapore fuoriesca Spennella la superficie della pie con il tuorlo rimasto. Cuoci in forno per 40–45 minuti, o finché la sfoglia non sarà dorata.
Modifiche che ho apportato alla ricetta:
- Io non ho usato ne la senape di Digione e neanche i funghi secchi.
- Ho utilizzato un misto di funghi surgelati, contenendo già la loro acqua non ho usato nessun brodo vegetale.
- Ti consiglio di usare il timo esclusivamente fresco, non usare quello secco poiché rischia di rilasciare un sapore di vecchio.
Keyword pie vegetariana, torta salata