Mescola le farine tra di loro e setacciale. Versale nel contenitore dell'impastatrice con il gancio per impastare, aggiungi il lievito secco e l'acqua. Inizia ad impastare
Se utilizzi il lievito fresco, ricorda di scioglierlo prima nell'acqua.
Quando l'impasto inizia ad amalgamarsi aggiungi il sale. Lascia lavorare l'impastatrice per circa 20 minuti, o finché non otterrai un impasto ben compatto e morbido.
Versa l'impasto su un piano leggermente infarinato, fai un giro di pieghe e forma un panetto unico, copri con pellicola e lascia riposare per circa 10/15 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo dividi l'impasto in tre parti uguali. Per ogni panetto effettua un giro di pieghe e cerca di dare forza all'impasto con la pirlatura. Formate le tre piccole sfere, posizionale su un piano leggermente infarinato, coprile con della pellicola e con uno strofinaccio. Lascia lievitare il tutto per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, su un piano leggermente infarinato schiaccia ogni panetto prima con le mani, e poi con l'aiuto di un mattarello incomincia a formare un piccolo disco rotondo. Stendi l'impasto circa 20 cm. Lascialo riposare coperto con un telo e continua con gli altri due panetti.
Finito di stendere i tre panetti, riprendi il primo e continua a stenderlo, con l'aiuto del mattarello fino al raggiungimento dei 40 cm. Effettua l'operazione per gli altri due panetti.
Nota: questa piccola operazione di riposo tra una stesura e l'altra , aiuterà l'impasto a rilassarsi e sarà più semplice stenderlo fino ai 40 cm.
Posiziona ogni disco steso su un telo di cotone leggermente infarinato e coperto in modo che l'impasto non si asciughi troppo. Lascia riposare il tutto per circa 30 minuti.
Accendi ora il forno al massimo e posiziona al suo interno la pietra refrattaria. Dovrà essere molto calda per la fase di cottura. Se non hai la pietra refrattaria posiziona una teglia.
Trascorsi i 30 minuti, posiziona il primo disco sulla pietra calda, vedrai che inizierà a gonfiarsi e i due strati si separeranno, cuoci per 30 secondi .
Tira fuori il primo pane cotto e subito, con l'aiuto di un coltello affilato, dividi i due strati. Ricavandone cosi due dischi. Non aspettare che si raffreddi perché non riuscirai più a dividerli.
Continua cosi con gli altri due dischi.
Per ottenere il vero pane carasau bisogna ricuocere ogni disco di pane. Forno a 200°/240°, posiziona sulla pietra ogni disco di pane fino alla doratura da entrambi i lati. Circa 60 secondi per lato .
Il pane carasau è pronto.