Versa nel recipiente della planetaria le due farine, mescolate e setacciate almeno due volte. Aggiungi lo zucchero e la zucca già cotta e schiacciata. Aziona l'impastatrice al minimo ed inizia ad impastare.
Aggiungi il lievito e l'acqua, continuando ad impastare aggiungi la grappa e il burro a pezzetti. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungi il sale, i fichi secchi o l'uvetta ( già ammollata e strizzata) e i semi di finocchio. Amalgama bene il tutto.
Versa l'impasto su un pian leggermente infarinato e lavoralo qualche minuto con le mani. L'impasto potrebbe risultare appiccicoso, è normale ,ungi le mani con un po di olio e dividilo in otto panetti da circa 80 g ciascuno.
Pirla leggermente ogni panetto in modo da formare dei panini e poggiali in una teglia ricoperta con carta forno, leggermente distanziati , poiché un po lieviteranno. Ricoprili con della pellicola per evitare che la superficie si asciughi troppo.
Se hai il forno della De Longhi SLM 7t , e quindi la funzione lievitazione, posiziona i pomelli così come in foto ( temperatura: 40°, Timer: 50 min. Funzione: Lievitazione) . Posiziona la teglia nel forno e lascia lievitare.
Se non hai il forno della De Longhi , posiziona la teglia in un posto lontano da correnti d'aria e lascia lievitare per circa due ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, preriscalda i forno a 180° ed inforna per circa 20 / 25 minuti. Sforna fai raffreddare e gusta.