La tourtière canadese
storiefarinose
La tourtière canadese, è una torta salata a base di carne di maiale e di manzo molto speziata. Un piatto tipico delle feste natalizie.
Preparazione 15 minuti min
Cottura 55 minuti min
Riposo in frigo 30 minuti min
Tempo totale 1 ora h 40 minuti min
Portata Portata principale, torte salate
Cucina Canadese
Ingrediente per la sfoglia
- 150 g di Farina 0
- 100 g di Burro freddo a dadini
- 5 g di Sale
- 1 Uovo
Ripieno
- 280 g di Patate o 1 grossa
- 250 g di Carne tritata di vitello
- 250 g di Carne tritata di maiale
- 40 g di Cipolla tritata finemente
- 1 Spicchio d'aglio tritato finemente
- 0,5 g di Noce Moscata
- 0,5 g di Pimento o pepe nero
- 1 g di Salvia tritata
- 1 g di Timo
- 0.5 g di Chiodi di garofano tritati
- 1 g di Cannella in polvere
- 90 ml di Acqua o di brodo o di acqua di cottura delle patate
- q.b Sale
Preparazione sfoglia
Versa nel recipiente della planetaria la farina setacciata e il burro. Attiva la planetaria con il gancio a foglia fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungi il sale e l'uovo e amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti.
Preparazione ripieno
Lava le patate e mettile a bollire in una pentola con acqua e sale , fin quanto non risulteranno cotte.
Sbuccia e schiaccia le patate ancora calde, con l'aiuto di una forchetta o con lo schiaccia patate.
In un'ampia padella antiaderente, versa la carne di vitello e di maiale e fai rosolare il tutto per circa 2-3 minuti a fiamma media. Se la carne rilascia troppo grasso eliminalo.
Aggiungi la cipolla e l'aglio tritato finemente , le spezie , un pizzico di sale e l'acqua . Mescola e lascia cuocere per circa 10 - 15 minuti, o fin quanto la cipolla e l'aglio non saranno cotti e l'acqua evaporata.
Finita la cottura, aggiungi le patate schiacciate, e amalgama bene il composto. Metti da parte a raffreddare.
Assemblaggio tourtière
Dividi l'impasto della sfoglia in due parti, una più piccola e una più grande. Stendi la parte più grande in un disco di 5 mm circa, su un ripiano leggermente infarinato, o tra due fogli di carta forno.
Posiziona la pasta sfoglia in una teglia di 20 dm ricoperta con carta forno o se preferisci imburra e infarina la teglia . Versa il ripieno e con l'aiuto del dorso di un cucchiaio lisciali in modo da renderlo uniforme.
Stendi l'altra parte dell'impasto e ricopri la torta salata. Assicurati di sigillare bene i bordi laterali , decorala se vuoi , e fai un taglio al centro. Questo permetterà al calore di uscire senza rompere l'impasto.
Copri la superficie con un foglio di carta alluminio, bucato al centro, ed inforna a 200°, forno preriscaldato, per circa 25 minuti. Trascorso il tempo, elimina la carta allumino e continua la cottura ancora altri 15-20 minuti, o finché l'impasto non sarà ben dorato.
Sforna e lascia raffreddare 10 minuti prima di servire.
- Puoi preparare sia l'impasto che il ripieno la sera prima. La mattina escili entrambi dal frigo e lasciali a temperatura per circa 45 minuti. Poi prosegui con l'assemblaggio e la cottura.
- Questa torta si congela bene, prima o dopo la cottura. In ogni caso, scongelalo per una notte in frigorifero prima di infornare o riscaldare.
- Per cuocere la carne puoi usare in sostituzione della semplice acqua , sia del brodo di carne che l'acqua di cottura delle patate. Accertati in questo caso di lavare le patate bene prima di metterle a cuocere. E non aggiungere troppo sale alla carne, poiché l'acqua delle patate è già saporita.
- La combinazione di spezie utilizzate nella tourtière varia abbastanza ampiamente. Oltre a quelli elencate vengono spesso utilizzate anche la santoreggia e rosmarino. Inoltre, molti cuochi aggiungono il sedano a dadini al loro ripieno.
Keyword ricette natalizie, torta salata