Lavora con le fruste il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungi un uovo alla volta al composto di burro. Infine il sale, la vaniglia e la farina mescolata con il lievito e setacciata. Amalgama bene il tutto
Versa i due terzi dell'impasto alla vaniglia in una teglia rettangolare (possibilmente apribile) già imburrata e ricoperta con carta forno ( io ho usato uno stampo da plumcake 25x10). Distribuisci l'impasto bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
Aggiungi il cacao e il latte, nel composto alla vaniglia rimasto. Amalgama bene ì, e versalo sul composto in teglia. Distribuiscilo bene per tutta la superficie , aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
Aggiungi le ciliegie snocciolate in tutta la superficie del dolce, facendole leggermente affondare tra i due impasti. Inforna ( forno preriscaldato a 180°) per circa 35/40 minuti. Farà fede sempre la prova stecchino. Sforna e fai raffreddare.
Crema al burro
Versa il latte nel pentolino e fallo leggermente scaldare. Mescola in una ciotola lo zucchero con l'amido e versagli sopra a filo il latte leggermente caldo, mescola e rimetti tutto sul fuoco. Continua a mescolare per evitare che la crema si attacchi sul fondo, fin quando non avrà preso consistenza.
Quando la crema sarà pronta versala in un recipiente, coprila con pellicola a contatto e falla raffreddare bene.
Quando la crema sarà a temperatura, lavora il burro morbido con le fruste fino ad ottenere un composto leggermente gonfio. Aggiungi la crema al latte ed amalgama bene i due composti. Metti da parte fino all'uso.
Assemblaggio dolce parte 1
Riposiziona la base del dolce nella teglia, se non è apribile , prima di posizionare il dolce ricopri il fondo e i lati della teglia con della pellicola. Ti aiuteranno ad estrare il dolce una volta pronto senza capovolgerlo.
Una volta riposizionata la base in teglia, versagli sopra la crema al burro. Con l'aiuto di un cucchiaio distribuiscila bene si tutto il dolce. Se serve dai qualche colpetto sul fondo della teglia, per assestare meglio la crema . Copri e metti in frigo almeno 30 minuti.
Ganasce al cioccolato
Versa il cioccolato fondete in una ciotola e follo sciogliere a bagnomaria. Quando si sarà sciolto aggiungi il burro e mescola finché i due composti non saranno ben amalgamati.
Versa la ganasce in un recipiente pulito e mescola fin quando non sarà quasi a temperatura ambiente, ma ancora morbida.
Assemblaggio finale dolce
Versa la ganasce sul dolce, e fai in modo che ricopra bene tutta la superficie . Disegna con una forchetta il movimento che rappresenta le onde del danubio, e rimetti il dolce in frigo in modo che la ganasce si rapprenda. Ci vorranno circa 10 minuti. Sforna e servi.