Versa l'olio nella tazzina insieme all'aglio e riscaldalo al microonde in modo che si insaporisca.
Fai cuocere le patate in acqua abbondante e salata. Elimina la buccia e schiacciale ancora calde. Unisci il formaggio grattugiato e la menta avendo cura di mescolare molto bene. Aggiungi l’olio insaporito eliminando l’aglio e lasciate riposare almeno una mezzoretta.
Impasto
In una spianatoia impasta farina acqua, sale e un cucchiaio di olio. Lavora energicamente tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi . Avvolgi con della pellicola affinché non si indurisca.
Preparazione culurgiones
Stendi la pasta un po' alla volta ( avendo cura di ricoprire con la pellicola quella non usata). Devi ottenere una sfoglia molto sottile e con un tagliapasta o un bicchiere ritaglia delle sfoglie rotonde di circa 6cm. In ognuna di esse posa una porzione di farcia grande quanto una noce. Imparerai in fretta a regolarti, io ho usato circa 5 g di impasto per ogni culurgiones .
Procedi con la chiusura a spiga, ti lascio qui il video.
Cuoci i culurgiones in abbondante acqua salata per circa 5 o 6 minuti o finché non salgono a galla come gli gnocchi. Condisci i tuoi culurgiones con sugo di pomodoro fresco e basilico e una spolverata abbondante di pecorino.
Note
Puoi preparare il ripieno anche la sera prima, questo permetterà ai sapori di amalgamarsi meglio.