Cassata al forno siciliana
storiefarinose
La cassata al forno è un involucro di frolla che avvolge due strati di pan spagna che abbracciano un ripieno di crema alla ricotta e gocce di cioccolato.
Preparazione 30 minuti min
Cottura 1 ora h 25 minuti min
Riposo in Frigo 1 ora h
Tempo totale 2 ore h 55 minuti min
Portata Crostata, Dolci, Dolci Natalizi
Cucina Siciliana
Pan di Spagna
- 4 Uova
- 100 g di Zucchero semolato
- 1/2 Scorza di limone grattugiato o vaniglia
- 90 g di Farina 00
Frolla
- 415 g di Farina 00
- 165 g di Strutto o burro
- 165 g di Zucchero semolato
- 1 Uovo intero + 2 tuorli
- 1/2 Bicchierino di Marsala
- 1/2 Scorza di limone grattugiato
- 4 g di Ammoniaca per dolci o lievito per dolci
Per la crema di ricotta
- 540 g di Ricotta di pecora
- 130 g di Zucchero semolato
- 90 g di Gocce di cioccolato
Per finire
- q.b. Zucchero a velo
- q.b. Cannella in polvere
Per prima cosa metti la ricotta a sgocciolare in un colino a maglie strette, o in modo che elimini tutto il siero. Sarebbe ottimo farlo la sera prima, ma va bene anche due ore prima della preparazione.
Per il Pan di Spagna
Monta le uova con lo zucchero e la scorza di limone, fin quando non otterrai un composto chiaro, gonfio e consistente. Aggiungi un po' alla volta la farina ben setacciata e amalgamala al composto con l'aiuto di una spatola , dal basso verso l'alto. evitando di smontare il composto.
Versa il tutto in una teglia da 24 mm, imburrata ed infarinata, inforna a 180°, forno preriscaldato e statico, per circa 20/ 25 minuti. Farà fede la prova stecchino. Sforna e fai raffreddare.
Per la Pasta Frolla
Versa nel recipiente della planetaria, o su una spianatoia, la farina setacciata, lo zucchero, lo strutto a cubetti, le uova leggermente sbattute, le scorza del limone e l'ammoniaca. Amalgama il tutto.
Se l'impasto risulta ancora troppo asciutto, aggiungi il marsala freddo un po' alla volta , (potrebbe servirti tutto oppure no), e man mano lavora l'impasto fino ad ottenere una frolla liscia e compatta.
Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per almeno un'ora.
Per la crema di ricotta
Una volta eliminato tutto il siero, passa la ricotta di pecora lamento due volte in un setaccio a maglie strette. Questo permetterà di avere una struttura della ricotta più delicata.
Aggiungi o zucchero e le gocce di cioccolato, amalgama bene i tutto fino al ottenere una crema liscia e delicata, copri con pellicole e lascia riposare in frigo fino all'utilizzo.
Assemblaggio della Cassata
Imburra e infarina una tortiera rotonda e svasata da 24 cm. Ti consiglio di foderare il fondo con della carta forno, questo potrebbe aiutarti quando dei sfornare la cassata.
Quindi fodera lo stampo con la pasta frolla, già stesa con uno spessore di 5 mm circa, non di più perché contenendo ammoniaca tenderà a gonfiarsi in cottura. Bucherella il fondo e ricoprilo con uno strato sottile di pan di spagna.
Versa la crema di ricotta e con l'aiuto di una spatola compattala bene all'interno dello stampo. Ora ricopri con un altro strato di pan di spagna e uno di frolla. Elimina la frolla in eccesso e sigilla bene i bordi.
Bucherella la superficie della frolla ed inforna a 180°, forno preriscaldato e statico, per circa 60 minuti. La frolla dovrà essere ben dorata.
Quando sarà cotta, esci la teglia dal forno, ma non sfornare subito. Lascia raffreddare bene la cassata prima di sfornarla, se è calda potrebbe rompersi.Decora con zucchero a velo e cannella in polvere, creando le tradizionali strisce oblique o come meglio preferisci. Io ho usato per l'occasione dei biscotti di frolla dalla forma natalizia.
Keyword cassata al forno, dolci natalizi