La torta di mele irlandese
Non so tu, ma per me la torta di mele, è la torta del confort food per eccellenza. Che sia delicata o rustica, arricchita con frutta secca, crema o semplicemente con qualche spezia, è la torta che preferisco in assoluto.
Le varianti che si possono trovare sono veramente tantissime, ma oggi voglio presentarti la torta di mele irlandese.
Non so se già la conosci, io l’avevo trattata già nel mio vecchio blog, e allora l’avevo scoperta per caso. Ne sono rimasta così entusiasta che voglio riproporla anche qui.
Le origini della torta di mele irlandese
Per quando riguarda le sue origini, ancora oggi non ho trovato tante informazioni, ma qualche passo in più sono riuscita a farlo.
Sembra che visto la sua consistenza rustica e conosciuta anche con il nome di apple bread – pane alle mele- e che arriva dalla Contea di Kerry. Una contea molto pittoresca che si trova nella parte sud occidentale dell’Irlanda.
La versione originale di questa torta di mele prevede l’utilizzo delle mele bramley. Una qualità di mela inglese adatta alla cottura, e usata per il tradizionale ripieno della “Bramley apple pie filling”. Un ripieno che nel 2014 ha ricevuto dall’Unione Europea, dopo una dura battaglia da parte dei coltivatori della bramley, il titolo di specialità tradizionale garantita (STG).
Quale mela usare per la torta di mele irlandese?
Come ti scrivevo su, la tradizione vuole che le mele usate per questa torta siano le bramley.
Ma se non li trovi? Anche le mele smith andrebbero bene, se ami il gusto croccante della mela. Io personalmente per la mia torta di mele irlandese ho optato per la delicius, una mela rossa dolce e gustosa, ma anche una golden andrebbe bene.
Insomma, visto che è difficile in questa parte del mondo, riuscire a recuperare la mela bramley, direi che ci si possa sentire liveri di usare quella preferita.
Ma entriamo più nello specifico di questa torta di mele irlandese.
Il suo aspetto rustico è sottolineato da una superficie croccante, che nasconde un interno umido e profumato, arricchito dalle mele che hanno un taglio grossolano e sono insaporite da cannella e noce moscata.
Ma la cosa più interessante, e in realtà anche la più piacevole, e la semplicità nel preparare questa torta di mele. Le uniche cose che ti servono sono una ciotola e un cucchiaio per mescolare il tutto. Quindi niente frustino elettrico o planetaria. Direi che è un’ottima cosa.
Quindi non ti resta che metterti a lavoro.
Se vuoi sei alla ricerca di altre idee su come sfruttare le tue mele, guarda qui.
Torta di Mele Irlandese
Ingredienti
- 350 g di Farina 00
- 8 g di Lievito per Dolci
- 165 gr di Zucchero
- 2,5 g di Cannella in macinata
- 1 g di Noce Moscata macinata
- Sale un pizzico
- 110 g di Burro Freddo
- 3 Uova a temperatura ambiente
- 80 ml di Latte a temperatura
- 4 Mele medie circa 400 g già sbucciate e tagliate grossolanamente
- 2 cucchiai di Zucchero di Canna per spolverizzare la superficie
Istruzioni
- Versa in una ciotola la farina, le spezie, il lievito e il sale, amalgama bene il mix e setaccia. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e con l'aiuto di una forchetta, (o con le mani) lavora velocemente l'impasto cercando di creare un effetto sabbioso.
- Aggiungi lo zucchero alle mele tagliate grossolanamente, e incorpora il tutto al composto di farina e spezie.
- Sbatti leggermente il latte con le uova e versa il tutto sul composto di farina e mele. Amalgama bene il tutto, in modo, dovrai ottenere un composto un po' appiccicoso e grossolano.
- Versate il tutto in una teglia da 24 dm imburrata ed infarinata, spolverizza la superficie con i due cucchiai di zucchero ed inforna a 180° ( forno preriscaldato ) per circa 45 / 50 minuti, farà sempre fede la prova stecchino.
- Una volta pronta, lascia raffreddare e sforna.