Io l’ho sempre conosciuta con il nome di torta rovesciata, ma oggi il suo nome americano upside down cake, è molto diffuso anche in Italia.
La torta rovesciata o upside down cake
La torta rovesciata o upside down cake è senza dubbio la torta che lego inevitabilmente alla mia infanzia. Quella che mia madre, e forse quasi tutte le mamme a quell’epoca, realizzavano spesso. Arrivata negli anni 80′ dalla lontana America, la torta rovesciata all’ananas sciroppata, era sicuramente la più gettonata tra le casalinghe.
Penso che mia madre apprezzasse il fatto che poteva cuocerla in padella, piuttosto che in forno. E ricordo ancora che ci fu un periodo in cui la realizzava quasi ogni fine settimana. Ma anche, che due volte su tre, la casa era invasa dall’odore di caramello bruciato… Che risate ogni volta, ma anche che buona, nonostante si fosse bruciacchiata un po’.
E come si crucciava in volto, perché nonostante fosse stata lì tutto il tempo della cottura per evitare che si bruciasse, non era riuscita nell’intento.
La storia della upside down cake
Upside down cake ha origini sicuramente molto antiche, risalenti a quando le torte venivano cotte nelle padelle di ghisa chiamate ragni, poste sul fuoco. Si posizionava dello zucchero e della frutta sul fondo della padella, per poi versarci sopra la pastella e cuocerla.
L’azione di capovolgerla sul piatto prima di servirla, divenne un’azione naturale per far vedere la frutta utilizzata, che allo stesso tempo rendeva la torta più scenografica. Ed ecco che nasce quella che allora veniva chiamata “torta ragno”.
Un nome sicuramente meno invitante della moderno torta rovesciata o capovolta. Con l’avvento dei forni cambiò il luogo di cottura ma non la procedura.
L’idea di usare l’ananas nella upside down cake arrivò dopo che James Dole, il fondatore della Hawaiian Pineapple Company oggi conosciuta come Dole, nel 1911 inizio ad inscatolare e vendere l’ananas tagliata a fette e sciroppata.
Sylvia Lovegren, in “Fascionable Food: seven decades of food fads” del 1995 afferma che la prima pubblicazione della torta rovesciata all’ananas risale al 1924. Esattamente in un libro di cucina in occasione di una raccolta fondi per Seattle, con il nome di pineapple glacè.
Quando sia nata la variante con le arance, la orange upside down cake, non si sa. Ma in realtà esistono tante altre varianti di upside down cake, con la frutta più disparata.
Quello che ti posso garantire e che questa versione composta da un morbido e profumato, ricca di vitamina C e perfetta per ogni occasione. Si tratta di una torta semplice ma elegante allo stesso tempo. Adatta sia per la merenda che per una cena tra amici.
Facile da realizzare è soprattutto apprezzata da tutti, anche dai più piccoli.
Guarda qui qualche altra idea sulle torte.
Torta rovesciata all'arancia e mandarini
Ingredienti
Per la torta
- 160 g di farina 00
- 30 g di farina di mandorle
- 4 uova
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di burro fuso e freddo
- 80 ml di Succo di Agrumi circa 2 arance + 2 mandarini + la loro scorza
- 2 Arance medie
- 2 Mandarini
- 10 g di lievito in polvere
Per lo sciroppo
- 150 g zucchero semolato
- 80 ml di succo circa 2 arance + 2 mandarini con relativa scorza
- 50 g di acqua
Istruzioni
Procedimento sciroppo
- Prima di iniziare recupera la scorza di tutti gli agrumi e mettila da parte ( 6 arance e 6 mandarini)
- Versa lo zucchero, l’acqua e il succo in un pentolino e fai bollire a fiamma vivace per 15-20 minuti, fino a quando non otterrai uno sciroppo denso.
- Rivesti con carta forno uno stampo da torta da 24 cm. Lava e asciuga le 2 arance con i mandarini, tagliale a fette sottili, elimina la scorza e disponili sul fondo. Quando lo sciroppo sarà pronto versalo sugli agrumi affettati e fai intiepidire.
Preparazione impasto
- Setaccia le due farina con il lievito e metti da parte. Monta le uova con lo zucchero e la scorza di tutti gli agrumi, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci le farine in tre riprese, continuando a montare e alternando con il succo. Infine il burro liquido, monta qualche altro minuto.
- Versa il composto nella tortiera e inforna a 170°C per 45 minuti circa. Fai la prova stecchino per la cottura. Sforna, fai intiepidire 10 minuti e capovolgi la torta su un piatto da portata. Rimuovi delicatamente la carta da forno e aspetta che si raffreddi bene prima di servire.