Avrai sicuramente sentito parlare della testa di turco siciliana, ma se entrassi più nello specifico e ti chiedessi della testa di turco di Scicli? Un grande bignè legato alla cultura gastronomica siciliana e ad un antico evento storico.
Che cosa son le teste di turco di Scicli?
Quando si parla di teste di turco o teste di moro, la prima inevitabile associazione se si conosce un po’ la Sicilia, è legata alle tipiche sculture di ceramica rappresentanti le teste dei turchi. Un associazione non molto lontana da quella sciclitana. Ma in questo caso no si tratta di ceramiche, ma più precisamente di un tradizionale dolce siciliano.
La testa di turco di Scicli, è un bignè realizzato con pasta choux tre volte più grande di quello tradizionale, dalla forma a turbante e ripieno di crema pasticcera o ricotta con scaglie di cioccolato.
La storia della Testa di Turco sciclitana.
L’origine della testa di turco sciclitana è legata ad un’antica leggenda risalente al 1091. Si racconta che proprio in quell’anno, nei territori sciclitani, ed esattamente nel borgo di Donnalucata, si svolse la famosa battaglia tra i Normanni e i Saraceni. Una battaglia che sarebbe finita con la sconfitta dei cristiani, se la Madonna scesa dal cielo in sella al suo cavallo bianco, non sarebbe intervenuta aiutando i normanni, e sconfiggendo i turchi.
Ed è proprio in onore di questa vittoria che i normanni crearono questo dolce, per ricordare la loro vittoria sui saraceni crearono un grande bignè che ricordasse il tipico copricapo turco, oggi diventato un simbolo di Scicli.
La sagra della testa di turco
In occasione della festa della Santa Padrona Madonna delle Milizie, che si svolge ogni anno l’ultima settimana di maggio, subito dopo la rievocazione teatrale della battaglia, si aprono i festeggiamenti dando vita alla sagra della testa di turco. Le vie di Scicli si riempiono di varie bancarelle oltre a quelle dove è possibile gustare questi grandi bignè ripieni. Si racconta che in passato questo dolce si poteva trovare a Scicli solo in occasione della sagra, oggi per fortuna è possibile trovarli tutto l’anno in tutte le pasticcerie del paese, un occasione da non perdere.
Se ti piacciono le ricette siciliane dai un’occhio qui
Testa di Turco di Scicli con ricotta
Ingredienti
Per la Pasta Choux
- 80 ml di Acqua a temperatura
- 35 g di Strutto o burro
- 1 g di Sale
- 5 g di Zucchero
- 50 g di Farina 00
- 1 Uovo
Per il ripieno di ricotta
- 400 g di Ricotta di Pecora sgocciolata e setacciata
- 40 g di Zucchero
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- 120 g di Gocce di cioccolato non necessarie
Per rifinire
- q.b. Zucchero a velo
Istruzioni
Per la pasta choux
- Versa in un pentolino l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro a pezzetti, e metti sul fuoco a fiamma dolce. Lascia che il burro si sciolga amalgamandosi all'acqua, senza che raggiunga il bollore.
- Sposta la pentola dal fuoco, versa tutta la farina in una sola volta. Mescola energicamente fin quando i due composti non si sono amalgamati bene tra di loro.
- Riposiziona la pentola sul fuoco, a fiamma dolce, e continua a mescolare fino quando il composto si sarà asciugato. Lo capirai quando il composto non si attaccherà più alle pareti della pentola. Ci vorrà giusto qualche minuto.
- Versa il composto in una ciotola o nella planetaria e mescola in modo che inizi ad abbassarsi la temperatura. Quando sarà tiepido, aggiungi l'uovo leggermente sbattuto.
- N.B. Ti consiglio di aggiungere l'uovo un po' alla volta, ed aspettare che abbia assorbito l'uovo versato, prima di aggiungere l'altro. Potrebbe essere necessario aggiungere anche un alto uovo, l'importante e che tu faccia delle prove per vedere se l'impasto è pronto prima di aggiungere altre uova e rischiare di rovinare l'impasto.
- Prendi con la spatola un po d'impasto, e fallo ricadere.-se farà fatica a cadere restando compatto sulla spatola, vuol dire che sarà necessario aggiungere un altro po’ d'uovo.
- -Se cadrà dopo qualche secondo formando quasi una V, l'impasto è perfetto.
- -Se cadrà molto facilmente vuol dire che l'impasto è troppo morbido, e dovrai iniziare di novo.
- Ottenuto il composto giusto, versa l'impasto in una sac a poche, con una bocchetta a stella grande, forma due turbanti su di una teglia foderata con carta forno. Inforna a 180° forno ventilato, per 30/45 Minuti. Spegni il forno aprilo leggermente e lascia raffreddare le teste di turco per circa 10 minuti al suo interno e poi su una griglia.
- Importante: non aprire il forno durante la cottura.
Ripieno di ricotta
- Sgocciola e setaccia la ricotta. Aggiungi lo zucchero la cannella e se preferisci anche le gocce di cioccolato, mescola bene, copri con pellicola e rimetti in frigo fino all'utilizzo.
Assemblaggio Dolce
- Qualche minuto prima di servire, taglia il turbante a metà, riempi con la crema di ricotta, copri e spolverizza con zucchero a velo. Servi.
Note
- è evaporata un po' di acqua prima di aggiungere la farina;
- hai fatto asciugare troppo l'impasto durante la cottura in pentola
Can I use a picture of the Testa di Turco in a book on European Culture?
I will mention your website as the source, or your name, whatever your preference
thanks,
Michiel
Hi Michiel, yes you can use a photo of my recipe as long as you name my site. Let me know if you do it and what the book will be, I’ll be curious to see it.
Thanks.