Oggi andiamo in Inghilterra con una pie tutta vegetariana. Come sicuramente già saprai la pie è una torta salata tipica della cucina inglese, realizzata con ripieni e impasti diversi.
Sfoglie ricche più o meno di grassi vegetali, che variano dalla pasta frolla alla pasta brisè, ed avvolgono ripieni ricchi di carne, pesce o ripieni vegetariani.
Insomma le varianti e le combinazioni sono veramente tante. Ma sai come nasce realmente la prima forma di pie?
Le prime pie, ecco come nascono
Secondo studi storici le prime torte salate, nascono come contenitori per cuocere il cibo nei forni e poterlo conservare.
Venivano chiamate bare o coffyns, se erano composte da un coperchio che le sigillava, trappola se erano senza coperchio.
Sembra che l’impasto venisse realizzato con farina di segale e acqua, spesso e duro veniva avvolto intorno alla carne per poi cuocerla, permettendone la conservazione fino ad 1 anno.
L’autore di “Pie: a global history”, Janet Clarkson, racconta di come le prime pie, nate come contenitori per cuocere principalmente le carni nel forno, venissero servite a signorotti e Re, che si limitavano a consumarne solo l’interno.
Il guscio esterno della torta salata, anche se ricco di sapori e odori, aveva una consistenza molto dura. Proprio per questo veniva lasciato ai poveri o sbriciolato e usato come addensante nelle le zuppe dei signorotti.
Le pie oggi
Potrà sembrare strano come un piatto oggi così comune, una volta fosse riservato solo ai più ricchi. La risposta è il forno. I ricchi avevano la possibilità di avere i forni in casa, a differenza dei poveri. Si dovrà aspettare l’epoca vittoriana, per cui la pie sia accessibile a tutti senza differenze di classi sociali.
L’avresti immaginato? Io sinceramente no.
Oggi queste torte salate sono completamente diverse dagli involucri di una volta. L’impasto è solitamente molto burroso, anche se esistono versione meno ricche di burro, è molto più friabile e gustoso. L’unica nota in comune, con le versioni originale è sicuramente la resistenza. Deve comunque sostenere il ripieno interno, ed evitare che i succhi al loro interno possa rendere la base fragile.
Tutte caratteristiche presenti nella pie vegetariana di funghi e castagne, proposta per il mese di gennaio da re-cake 2.0.
La versione che è stata proposta al gruppo è quella degli Hairy bikers. Tu li conosci? Confesso io non sapevo chi fossero.
David Myers e Simon King, due ragazzi con la passione per il cibo e la cucina, che si sono incontrati dietro le quinte della BBC. E da lì insieme hanno dato vita a Hairy Bikers, un programma della BBC, alla ricerca di piatti dal sapore nuovo in giro per il mondo.
Ma torniamo alla nostra pie vegetariana.
Il risultato è stato veramente sorprendente, la sfoglia era friabile e gustosa per non parlare del ripieno.
L’unica modifica che ho apportato, è la sostituzione della senape con del pepe. Si so bene che non è proprio la stessa cosa.
Ma a casa mia non amano la senape, e non volendo rinunciare a quella lieve nota di piccante, ho optato per il pepe.
Io comunque ti lascio la ricetta così come viene proposta, con l’aggiunta delle mie note, a te la scelta.
Ti potrebbero interessare altre ricette sulle torte salate, guarda qui.

Pie vegetariana con funghi e castagne
Ingredienti
Per la sfoglia
- 350 g di Farina 00
- 200 g di Burro freddo
- Un pizzico di sale
- 1 Tuorlo
- 80 g Acqua fredda circa
- 50 g di Burro
- 2 Porri
- 350 g di Funghi vanno bene anche quelli surgelati
- 2 Spicchi di aglio
- q.b. Timo fresco
- 15 g di Funghi secchi facoltativi io non ne ho messo
- 50 g di Farina 00
- 1 cucchiaino di Senape di Digione io non ne ho messo
- 100 ml di Marsala o Brandy
- 200-300 ml di Brodo vegetale o di pollo se non vi interessa la versione vegetariana
- 200 g di Castagne cotte
- q.b. sale e pepe
- 1 Tuorlo per spennellare
Istruzioni
Preparazione della Sfoglia
- Metti la farina e il burro in un frullatore con un generoso pizzico di sale e lavora a intermittenza fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi il tuorlo e l' acqua fredda a sufficienza per ottenere un impasto che stia insieme. La quantità è variabile secondo la farina che usi, quindi aggiungi l'acqua un po' alla volta.Versa l'impasto su un ripiano e forma una palla. Avvolgila con pellicola e lasciala riposare in frigo fino a che il ripieno non è pronto.
Preparazione ripieno
- Affetta i porri, se usi i funghi freschi puliscili e tagliali. E se decidi di usare anche i funghi secchi, lasciali rinvenire in acqua fredda.
- Metti il burro in una padella capiente e fallo fondere su fuoco basso. Aggiungi i porri e falli rosolare per cinque minuti.
- Alza la fiamma e aggiungi i funghi. Cuoci per altri 4–5 minuti, poi unisci l'aglio tritato finemente e le foglie di timo. Unisci anche i funghi reidratati e tagliati a pezzi.
- Aggiungi ora la farina e mescolate fino a che la farina non avrà ricoperto tutte le verdure.
- Aggiungi la senape e il marsala, fai evaporare la parte alcolica e aggiungi il brodo. Porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma e continua a mescolare finché non si sarà addensato (non dovrà esserci troppo liquido, dovrà essere un composto piuttosto denso). Aggiungi ora le castagne, amalgama e spegni il fuoco. Lascia raffreddare il tutto
Assemblamento della pie
- Preriscaldate il forno a 190°C statico/170°C ventilato.
- Dividi la sfoglia in due pezzi, uno leggermente più grande dell'altro. Stendi il pezzo più grande fino a ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri e rivesti un piatto da pie da 24 cm. Aggiungi il ripieno freddo.
- Stendi la sfoglia rimasta, sempre a uno spessore di circa un millimetro e ricopri la pie, inumidendo i bordi con il tuorlo e pressando bene con le dita le due estremità, per evitare che si apra durante la cottura.Pratica un foro o dei tagli al centro della pie per lasciare che il vapore fuoriesca Spennella la superficie della pie con il tuorlo rimasto.
- Cuoci in forno per 40–45 minuti, o finché la sfoglia non sarà dorata.
Note
- Io non ho usato ne la senape di Digione e neanche i funghi secchi.
- Ho utilizzato un misto di funghi surgelati, contenendo già la loro acqua non ho usato nessun brodo vegetale.
- Ti consiglio di usare il timo esclusivamente fresco, non usare quello secco poiché rischia di rilasciare un sapore di vecchio.
**Ricetta Hairy Bikers tratta dal blog della BBC***
Se ti piacciono le pie clicca sul tag torte salate, troverai tante altre idee.