Hai mai provato le mele ricoperte al cioccolato? Si tratta di un’idea nata nella testa di qualche americano, ed ispirate alle tradizionale mele ricoperte di caramello rosso. Sono quelle mele ricoperte di zucchero rosso e che vanno molto in voga soprattutto nel periodo di halloween.
A mio avviso, le mele ricoperte di cioccolato sono molto meglio
Come realizzare le mele ricoperte con cioccolato
La ricetta è veramente semplice e veloce, ideale da realizzare sia per i bambini, che con l’aiuto dei propri piccoli.
Le mele ricoperte di cioccolato non saranno salutari come una classica fetta di mela, ma può essere un’ottima alternativa da proporre ai più piccoli, per far mangiare loro un po’ di frutta.
Ho anche da proporre come snack per una festicciola tra bambini, sono sicura che ne resteranno entusiasti.
Gli ingredienti per le mele ricoperte
Per realizzare queste semplici fette di mele super golose bastano pochi attimi e pochi ingredienti.
Prima fra tutte delle ottime mele, non troppo mature si potrebbero rompere nel tentativo di infilzarle con lo stecco. Di dimensioni grandi e con una polpa ben soda sarebbero ottimale
Le mele Fuji o le Smith, se piace un contrasto tra dolce e acidulo, andrebbero bene.
Qualche stecco per il gelato per infilzare le fette di mele. Evita gli spiedini se li prepari per i più piccoli onde evitare che si possano fare male.
Del cioccolato fondente pe ricoprire le mele ed infine tanta fantasia. Frutta secca, caramello, crema di arachidi, smarties… a te la vasta scelta per decorare e rendere più gustose e accattivanti queste fette di mele.
Se ti piacciono i dolci con le mele, non fatti scappare queste altre ricette.
Mele ricoperte con cioccolato
Ingredienti
- 1 Mela Fuji o Smith
- 150 g di Cioccolato fondente e fuso
- q.b. Granella di noccioline, pistacchio, noci
- q.b. Caramello o crema di Arachidi
Istruzioni
- Lava bene la mela, tagliala prima a metà e poi ogni meta in un'altra metà. Dovrai ricavarne 4 fette da circa 1,5cm.
- Infilza ogni fetta con lo stecco, facendo attenzione che non si rompa la fetta, e immergila nella cioccolata fusa da entrambi i lati.
- Poggia ogni fetta su una teglia ricoperta con carta forno e decorala a tuo piacimento. Con granella di pistacchio, noci o nocciole, smarties e caramello fuso .
- Fai raffreddare in frigo per circa 15 minuti, fin quando il cioccolato non si sia solidificato. O se piace può essere consumato anche con il cioccolato morbido.