Hai mai sentito parlare della torta di pane al cioccolato? Si tratta di una torta molto semplice, legata alla cucina contadina e al recupero principalmente del pane raffermo.
Quando nasce la torta di pane?
Non si ha una data o un luogo preciso che possa definire la nascita di questa torta di pane. Sembra che però in alcuni libri sull’alimentazione dei contadini ticinesi, della prima metà dell’ottocento, si descrivesse una torta realizzata con pane, latte e altri ingredienti, in occasione delle feste paesane.
E di come questa torta nel corso dei secoli si sia evoluta in più varianti, assumendo nomi diversi a seconda del luogo di produzione.
Come ad esempio la famosa torta paesana, nata tra i forni della Brianza, e molto diffusa tra i panettieri lombardi, per la possibilità di riciclare il pane e i biscotti avanzati. Ed in altri luoghi è possibile trovarla con il nome di torta nera, papina, paciarella…
Gli ingredienti della torta di pane
Come i vari nomi che può assumere questa torta a secondo del luogo in cui ci troviamo, anche la ricetta cambia, ma soprattutto varia da famiglia in famiglia.
Ognuno ha la propria ricetta tradizionale della torta di pane al cioccolato. Perfezionata negli anni, non solo con l’abbinamento degli ingredienti, ma anche nelle dosi, rendendola unica e diversa dalle altre. Ricetta che viene tramandata solo all’interno della stessa famiglia, di madre in figlia o da nonna a nipote.
Quello che è certo e che gli ingredienti di base sono per tutti gli stessi e non variano, pane raffermo, latte e zucchero. A questi vengono aggiunti, a seconda della propria tradizione, gli ingredienti che daranno gusto alla torta, come il cioccolato, la frutta secca (principalmente i pinoli), l’uvetta e aromi in generale.
Qualcuno sembra che aggiunga anche qualche bicchierino di liquore.
E poi tutta un’altra serie di ingredienti, che renderanno questa torta di pane molto sostanziosa, come uova, burro, amaretti e biscotti. Direi che bastano, che dici?
Come ottenere un’ottima torta di pane
Ma cosa bisogna fare per ottenere un’ ottima torta di pane al cioccolato? La prima indicazione che sono riuscita a trovare è quella di una consistenza umida. Se dopo la cottura la torta di pane risultasse troppo asciutta, sembra che abbiamo sbagliato qualcosa. E poi l’equilibrio tra gli ingredienti che possiamo raggiungere con l’esperienza o con una ricetta comprovata.
La lunga lista di questi ingredienti, che possono essere usati tutti o in parte, rende abbastanza chiaro che la torta di pane al cioccolato è comunque una torta molto consistente. La sua semplice realizzazione, basata sul versare tutti gli ingredienti in un recipiente, amalgamarli bene ed infornare, purtroppo non la rendono leggera. Se non nella procedura di realizzazione.
La nota positiva e che è una torta a lunga conservazione, quindi può essere gustata e consumata con calma, sia per una colazione, la merenda o servita come dessert.
Intanto ti lascio la mia prima variante di torta di pane al cioccolato, l’ho calibrata secondo i miei gusti e anche in base a ciò che in realtà avevo in casa. D’altronde si tratta di una torta nata per evitare lo spreco.
Spero che ti piaccia, come è piaciuta a me.
Se non sai come riciclare il pane in esubero , guarda queste ricette.
Torta di pane al cioccolato
Ingredienti
- 1 lt Latte caldo
- 340 g di Pane Raffermo
- 100 g di Frutta secca mista ( noci e nocciole) o pinoli
- 60 g di Zucchero semolato
- 100 g di Cacao zuccherato o cacao amaro
- 2 Uova
- 60 g di Cedro candito o uvetta
per decorare
- q.b. Frutta secca tritata
Istruzioni
- Per prima cosa taglia il pane raffermo i piccoli pezzi e lascialo in ammollo al latte caldo, fin quanto il pane non avrà assorbito tutto il latte e riuscirai a sgretolarlo per bene. Dovrai ottenere una poltiglia di pane e latte.
- Unisci al pane e latte tutti gli altri ingredienti, cacao, zucchero, frutta secca, cedro e uova, amalgama bene tutto il composto. Versa in una teglia da 24dm, ricoperta con carta forno o imburrata e infarinata e cuoci a 180° ( forno preriscaldato ) per circa 60 minuti. Farà fede la prova stecchino.
- Sforna fai raffreddare, e decora la superficie con altra frutta secca a piacere.
Note
Se ti piacciono le ricette del recupero, potrebbe interessarti anche quella dei biscotti tetù siciliani. Provala