Ti sarà già capitato di gustare dolci con le ciliegie fresche, ma hai mai provato l’Isba del Monastero? Si, il nome riporta subito alla mente una struttura architettonica, ma in questo caso si tratta di un dolce con le ciliegie di origine russa. Quindici bastoncini di frolla, ripieni di ciliegie fresche e posizionati a forma piramidale, infine ricoperti da una soffice crema bianca a base di smetana e una cascata di cioccolato.
L’origine dell’isba del monastero con le ciliegie
Il nome inusuale e la forma scenica di questo dolce dalle origini russe non passano sicuramente inosservati. L’isba del monastero o monastyrskaja izbà è uno tra i dolci più amati in Russia, ma sulla sua origine sembra vi siano pareri molto contrastanti.
Qualcuno afferma che sia il luogo d’origine che l’autore di questo dolce siano completamente sconosciuti. Qualcun’altro afferma invece che questo dolce sia nato in un paesino della Moldavia decenni fa, e poi si sia diffuso in tutta la Russia assumendo nomi diversi.
Ciò che sembra certo e che non sia nato tra le mura di un monastero, a differenza di ciò che può far pensare il nome. Anzi, visto l’elaborazione del dolce, è molto provabile che sia stato un pasticcere russo ad idearlo e realizzarlo.
L’origine del nome, isba del monastero
Per quanto riguarda l’origine di questo nome molto inusuale, isba del monastero, vi sono due pensieri diversi ma allo stesso tempo similari, che girano attorno a questo dolce.
Nonostante sembra sia stato accertato, che questo dolce con le ciliegie non sia nato tra le mura di un monastero, la sua composizione estetica rispecchia la tradizionale isba russa con i tronchi a vista. Ed è per questo che questo che viene anche chiamato “capanna monastica”.
La seconda ipotesi si ispira si ispira ad una “leggenda”, si racconta che in origine il ripieno di questo dolce fosse di ciliegie ma di prugne, come simbolo degli abiti neri del clero monastico. Ed e per questo che venne chiamato isba del monastero.
Quale sarà la verità? Io penso, ma ovviamente è solo un mio pensiero, che la verità risieda un po’ in entrambe le ipotesi.
E secondo te?
Cap guguta o isba del monastero?
Tra le teorie dell’origine dell’isba come ti raccontavo, si suppone che questo dolce sia nato in realtà decenni prima in Moldavia, e che fosse conosciuto con il nome di “Cap Guguta”.
Gugu era il personaggio principale del racconto di Spiridon Vangeli, un ragazzino molto ottimista che con il suo grande cappello di lana voleva proteggere il proprio villaggio dal freddo.
Questo racconto ebbe tanto di quel successo, che divenne uno dei testi principali delle scuole moldave. E proprio in onore di questo personaggio nacque questo dolce, il cap guguta, simbolo del grande cappello e della bontà del ragazzino. Che poi si diffuse in tutta la Russia assumendo nomi diversi, come appunto isba del monastero, capanna monastica, legna sotto la neve, snow hill, maiden monastery….
Insomma i nomi sono veramente tanti ma il dolce e sempre uno.
Come realizzare l’isba del Monastero con le ciliegie
La realizzazione di questo dolce con le ciliegie da carattere russo, è in realtà molto semplice ma anche abbastanza laboriosa.
Potresti dividere se preferisci la sua realizzazione in due giornate, o in un’unica giornata, ma ti posso garantire che ne vale la pena. Ecco qualche consiglio per la riuscita di questo dolce.
Le ciliegie
Per un ‘ottima riuscita dell’isba del monastero con le ciliegie, usa solo ciliegie fresche. Qualcuno consiglia anche quelle surgelate o sciroppate, o direttamente la confettura di ciliegie, ma io personalmente eviterei. Sempre che tu abbia la possibilità di avere il frutto fresco, eventualmente adopera ciò che ti viene meglio. Considera che ci vorranno un bel po’ di ciliegie, ogni bastoncino dovrà contenere dalle 8 alle 10 ciliegie per 15 bastoncini.
La frolla
La frolla usata per realizzare questo dolce con le ciliegie, è molto diversa da quella tradizionale. SI tratta di una frolla molto friabile, che consente il taglio con la forchetta. Innanzitutto non contiene uova, ma è composta da farina, zucchero, burro, lievito e un ingrediente tipico russo, la smetana.
La crema
La smetana è una panna acida tipica russa, dalla consistenza densa ha un sapore pungente e acidulo, ma anche dolce, simile per alcuni aspetti alla cream fresch. Si tratta di un ingrediente molto usato in Russia soprattutto in pasticceria. Altri dolci tipici russi dove è possibile trovare questa crema sono, il medovick e lo smetannik .
Nell’isba del monastero oltre ad essere usata nell’impasto della frolla, è l’ingrediente base per la crema che la ricopre, insieme a panna fresca e zucchero. Trovarla può essere difficile, ma se preferisci puoi realizzarla a casa, come ho fatto io.
Come realizzare la smetana a casa.
Per realizzare la smetana in casa, necessaria per l’isba del monastero con le ciliegie, ti serviranno solo due ingredienti, il kefir e panna fresca senza zucchero.
Per realizzare una isba del monastero considera che ti servirà circa 430g di smetana. Amalgama 375g di panna fresca con 120 g di Kefir, copri con una garza e lascia fermentare tutta la notte a temperatura ambiente.
L’indomani vedrai che la consistenza sarà molto più densa e la tua smetana sarà pronta per essere usata. Ti basta poi trasferirla in un contenitore di vetro, chiuderla e conservarla in frigo fino all’utilizzo.
Conclusioni
In conclusione l’isba del monastero non richiede tanti ingredienti, ma quelli principali sono tre, ciliegie, frolla e smetana. La sua realizzazione anche se lunga è veramente semplice, per un ottimo risultato. La ricetta che ti propongo è del sito “Russia Beyond”, anche se sinceramente l’ho modificata leggermente, secondo le mie esigenza.
Non ti resta che metterti a lavoro e farmi sapere cosa ne pensi tu.
Ti piacciono i dolci con le ciliegie? Dai una sbirciata anche qui
Isba del Monastero con le ciliegie
Ingredienti
Frolla
- 130 g di Burro morbido
- 350 g di Farina 00
-
130 g Smetana per creare tu stesso la smetana guarda
"Come realizzare la smetana" su nel testo. - 100 g Zucchero
- 5 g Lievito per dolci
- 1 pizzico di Sale
Per ripieno
- 700 g circa Ciliegie in totale 120 ciliegie
Per la crema
- 300 g di Smetana
- 150 g di Panna fresca per dolci
- 1 cucchiaio circa Zucchero a velo
Per la decorazione
- 50 g circa di Cioccolato fondente per la decorazione
Istruzioni
Per la frolla e ripieno
- Versa in un recipiente il burro morbido e la smetana, lavora tutto con la frusta fino ad ottenere un composto liscio. Incorpora ora lo zucchero e continua a lavorare l'impasto fin quando gli ingredienti non saranno amalgamati.
- Aggiungi la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale e impasta il tutto con una spatola o con le mani.
- Dovrai ottenere un composto denso ma liscio e che non si attacca alle mani. Forma una palla e ricopri il composto con la pellicola e lascialo riposare in frigorifero per circa un’ora.
- Nel frattempo prepara il ripieno: togli i noccioli dalle ciliegie. Se usi le ciliegie congelate o sciroppate, assicurati di eliminare i liquidi, onde evitare che possano bagnare la frolla durante la cottura.
- Ora riprendi l’impasto e dividilo in 15 pezzi rotondi uguali.
- Prendi un pezzo alla volta e stendilo in modo da ottenere una specie di rettangolo di circa 20 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza. Metti 8 ciliegie in una sola riga proprio nel mezzo della striscia.
- Chiudi il cilindro sigillando bene tutti i lati, per evitare che fuoriesca il ripieno. Ripeti l’operazione con il resto dell'impasto, e assicurati che tutti i tubi abbiano le stesse dimensioni e lunghezza.
- Posiziona i cilindri d'impasto su una teglia coperta con carta forno, e assicurati che la chiusura sia rivolta verso l'alto.
- Cuoci a 180 °C per 30/35 minuti ( forno preriscaldato) fino a quando non diventano leggermente dorati. Se dovesse fuoriuscire un po' di liquido durante la cottura non preoccuparti. Sforna e fai raffreddare completamente.
Per la crema
- Per preparare la crema lavora con la frusta la smetana con la panna fresca e lo zucchero a velo setacciato. Se dovesse risultare poco dolce aggiungi un altro po' di zucchero a velo.
Assemblaggio torta
- Su un piatto da portata grande posizionate i primi 5 tubi e coprili con un po' di crema. Posiziona sopra i successivi 4 tubi e ricopri di nuovo con della crema. Continua così fino a creare una piramide, poi 3 tubi e la crema, 2 e la crema, ed infine l’ultimo tubo in cima. Ricopri tutta la torta con la crema rimasta.
- Avvolgi delicatamente tutti i lati della torta con della pellicola e lasciala riposare in frigo per almeno 5 ore, o meglio per un’intera nottata.
- La mattina successiva o un po' prima di servire l'isba, rimuovi con cura l’involucro di plastica dalla torta e decorala con cioccolato fondente finemente tritato al coltello o grattugiato.