I mendiants
I mendiants, o più semplicemente i mendicanti, sono cialde di cioccolato ricoperte con frutta secca e candita. Di origine francese, la loro storia è legata al natale e ai 4 ordini monastici francesi.
Si racconta infatti che i mendiants facessero parte dei 13 dolci della tradizione natalizia provenzale. Numero che fa riferimento a Gesù e ai suoi 12 apostoli. Proprio per questo, anticamente venivano considerati solo dolci natalizi. Ma come succede un po’ con tutti i dolci della tradizione, iniziarono ad avere un successo tale, che iniziarono ad essere proposte tutto l’anno.
Per quanto riguarda il legame tra i mendiants e gli ordini monastici francesi, in realtà esistono diverse storie, la cui nota in comune è la frutta secca e la frutta candita. Proprio queste ultime rappresentano i monaci in vari aspetti.
Storie e leggende dei mendiants
Come ti stavo raccontando su non esiste una sola storia che racconti il significato dei mendiants. Quello che però è certo e che la frutta secca e quella candita, sono il simbolo degli ordini monastici francesi, che avevano fatto voto di povertà e carità.
Si racconta che i monaci andassero in giro a chiedere l’elemosina per il proprio monastero (da qui mendicanti). A loro venivano donati non solo monete, ma anche della frutta secca e candita, che oltre ad avere un a lunga conservazione, sì erano e sono fonte di energia. Da li l’associazione dei monaci alla frutta secca e candita
Tra le varie storie nel “Dictionnaire général de la cuisine francaise ancienne et moderne”, si racconta che padre André le Boullanger, durante una messa associò una frutta secca ad ogni ordine monastico per mettere in risalto i loro difetti. I carmelitani scalzi a nocciole vuote, i domenicani alle mandorle avariate, i cappuccini all’uva passa e i récollets ai fichi secchi.
In un’altra storia il colore della frutta secca o candita posta sulla cialda di cioccolato, fa riferimento al colore dell’abito di ogni ordine. L’uvetta è associata ai Domenicani, i fichi secchi ai Francescani, le mandorle ai Carmelitani e le nocciole agli Agostiniani.
La realizzazione dei mendiants
Realizzare i mendiant è veramente semplice. In origine venivano realizzati con solo cioccolata fondente e frutta secca o candita.
Oggi invece vengono realizzati anche con cioccolato al latte e cioccolato bianco. Arricchiti con altre tipologie di frutta secca o candita, ed anche con l’aggiunta di fiori eduli. Proprio come te li propongo io.
Inoltre, si prestano benissimo per qualsiasi occasione, un dopo cena, un regalo ad una amica o per un dolcissimo San Valentino.
Consigli e trucchi per realizzare i mendiant
Il primo consiglio che ti do per realizzare i mendiant è quello di scegliere un buon cioccolato. Se opti per un fondente non meno del 70%.
L’operazione successiva e quella di sciogliere il cioccolato. Io in questa occasione ho approfittato del mio piano cottura ad induzione con comandi “touch control” della De’Longhi Cookers.
Che mi ha permesso di sciogliere il cioccolato in estrema dolcezza e senza la necessità del bagnomaria.
Una volta sciolto il cioccolato, si possono effettuare due passaggi, uno più professionale che renderà le cialde di cioccolato dei mendiants lucidi e croccati. In questo caso avrai la necessità di utilizzare un termometro per il cioccolato, per effettuare un corretto temperaggio del cioccolato.
L’altro sicuramente molto più semplice, con la quale si può comunque ottenere un buon risultato, rinunciando alla croccantezza della cialda, è quello di sciogliere semplicemente il cioccolato, e dare forma alle cialde.
Temperaggio del cioccolato
Per il temperaggio del cioccolato, esistono diversi procedimenti. Quello che ti propongo io viene chiamato per inseminazione. Viene fatto sciogliere una parte del cioccolato a bagnomaria, esattamente 2/3 del totale. Portato ad una temperatura di 50° per il fondente, 45° per il cioccolato al latte e quello bianco.
Dopo di che, viene aggiunto il cioccolato restante, lontano dalla fonte di calore, e mescolando velocemente si deve far abbassare la temperatura a 30° per il fondente, 29° per il cioccolato al latte e 28° per il cioccolato bianco.
L’ultimo passaggio lo puoi effettuare anche con l’ausilio del microonde, poiché devi aumentare di solo 1° la temperatura del cioccolato. Quindi basta qualche secondo e il gioco è fatto
Il Piano cottura ad induzione Pin 65 TC De’Longhi Cookers
Ho già avuto modo di raccontarti di alcune caratteristiche del piano cottura ad induzione con comandi “touch control” della De’Longhi (PIN 65 TC), in occasione di varie ricette, come gli gnocchi di susine o i bannock scozzesi.
Ti ho raccontato del piano in vetroceramica e delle 4 zone ad induzione e touch control che permettono di cucinare in sicurezza, grazie soprattutto al tasto sicurezza bambini.
Ma vuoi mettere la bellezza di sciogliere il cioccolato senza l’ausilio della bacinella posta su una pentola d’acqua, con il rischio che una semplice goccia d’acqua ti possa rovinare tutto il cioccolato?
Con il piano ad induzione De’Longhi puoi scogliere il cioccolato con delicatezza e senza il rischio di bruciarlo o rovinarlo con il vapore acqueo.
Ti spiego come fare.
Basta semplicemente posizionare una pentola sul piano ad induzione (ovviamente una pentola adatta), impostare il livello del touch control a 5 per 20 secondi. Posizionare il cioccolato nella pentola e abbassare il livello a 2, qualche minuto e il cioccolato è sciolto e pronto per l’uso.
Semplice.
Guarda anche queste idee da realizzare per un San Valentino romantico.
I mendiants
Ingredienti
- 100 g di Cioccolato fondente al 70%
- 100 g di Cioccolato Bianco
- q.b. Frutta secca a piacere
- q.b. Frutta Candita a piacere
- q.b. Fiori eduli
Istruzioni
Temperaggio cioccolato
- Trita grossolanamente il cioccolato fondente, posizionane 2/3 nella pentola. Se non hai il piano ad induzione posiziona il cioccolato in una ciotola e fallo sciogliere a bagnomaria, fino al raggiungimento dei 50°.
- 45° per il cioccolato al latte o bianco.
- Raggiunta la temperatura, sposta il cioccolato dalla fonte di calore, e aggiungi quello restante, mescolando velocemente in modo da far fondere il cioccolato aggiunto e abbassare la temperatura fino a 30°, per quello fondente. ( 28/29° per il cioccolato al latte e bianco).
- Ora bisogna rialzare nuovamente la temperatura a 31° per quello fondente, a 29/30° per il cioccolato al latte o bianco.
- Per effettuare questa operazione, puoi usare due metodi :- lasciare il 20% del cioccolato al caldo, senza farlo raffreddare ed aggiungerlo a quello già raffreddato.- o se sciogli tutto il cioccolato, utilizza qualche secondo il microonde per alzare la temperatura.
- Ricorda che non la devi alzare di tanto, giusto un grado, quindi se riposizioni tutto sul fuoco rischi di alzarla troppo.
Realizzazione dei mendiants
- Una volta temperato il cioccolato, con l'aiuto di un cucchiaio versa una piccola quantità su un foglio di carta forno, cercando di formare dei dischi di cioccolato sottili. Decora con frutta secca, frutta candita e qualche petalo di fiore edule.
- Lascia solidificare il cioccolato, stacca delicatamente dalla carta forno i mendiants e servi.