Se non hai mai provato il gelo di limone è arrivato il momento. Si tratta di un dolce al cucchiaio appartenente alla cultura gastronomica siciliana. Una ricetta facile da preparare e ottima soprattutto in questo periodo, quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma non si vuole accendere il forno.
Il gelo di limone e un origine incerta
Del gelo di limone non abbiamo nessuna notizia certa sulla sua origine, anche se vi sono alcune supposizioni. Sicuramente le sue radici sono moto antiche, si potrebbe pensare che siano stati gli arabi stessi , a cui già è stata attribuita la ricetta del gelo di melone o di mellone, a dar vita a questa versione tutta estiva e rinfrescante. O magari qualche suora in cerca di un ‘idea per consumare l’esubero dei limoni…
Ovviamente sono solo semplici supposizioni, e niente di certo.
Quello che è certo e che il gelo di limone come tutti gli altri geli siciliani, d’anguria, di cannella o d’arancia, non sono altro che dei budini gelatinosi. Proprio dalla loro consistenza deriva il nome gelo- gelatinoso, anche se in realtà molti pensano che il nome sia semplicemente un sinonimo di freddo.
Il gelo di limone e la sua preparazione
La preparazione del gelo di limone è veramente semplice, la nota più importante è l’ingrediente principale, che a differenza degli altri budini non è affatto il latte, ma bensì il succo della frutta o dell’agrume, come in questo caso.
Per quanto riguarda il procedimento, vi sono due metodi che solitamente vengono usati. Il primo prevede il semplice uso della scorza di un limone rigorosamente lasciata in infusione nell’acqua per una notte, in modo da rilasciare i suoi oli essenziali. É importante che la scorza del limone venga tagliata in modo da evitare la parte bianca e amarostica.
Il secondo metodo prevede anche l’aggiunta anche del succo di limone filtrato, al processo di preparazione.
Io ho preparato il gelo con l’uso sia della scorza che del succo, contrariamente sarebbe stato uno spreco di succo e di gusto. Ricorda che puoi preparare il gelo in anticipo e seguendo lo stesso medesimo procedimento puoi realizzare anche quello all’arancia.
Il gelo di limone e De’Longhi Cookers
Anche questa ricetta ho avuto modo di preparare con l’ausilio della cucina De ‘Longhi Cookers, la cucina “Mem 965 rx ed”, una cucina maxi con forno elettrico e multifunzionale- mastercook .
Si tratta di una cucina dalla fantastica linea vintage che affascina chiunque, ma la nota particolare è la potenza dei i 5 fuochi a gas con accensione elettrica, di cui il bruciatore centrale è dotato d una tripla corona.
Il Gelo di limone
Ingredienti
- 500 ml di acqua naturale
- 2 limoni medi succo + scorza possibilmente biologici
- 125 g di Zucchero semolato
- 40 g di Amido di Mais
Istruzioni
- Lava i limoni, e ritagli la scorza evitando la parte bianca che renderebbe tutto più amarostico. Metti in infusione la scorza con l’acqua tutta la notte.
- N.B.: In alternativa fai bollire l’acqua con la scorza di limone per qualche minuto, lascia in infusione fino al raffreddamento, e reintegra l’acqua evaporata.
- Filtra l’acqua eliminando la scorza aggiungi lo zucchero, metti sul fuoco a fiamma dolce.
- Spremi il succo dei due limoni e filtralo, in una piccola quantità di succo sciogli l’amido evitando la formazione di grumi.
- Quando l’acqua inizia a bollire aggiungi il succo di limone con l’amido e lascia sobbollire per qualche minuto fino a quando il composto non inizia ad addensarsi, mescola ogni tanto per evitare che il tutto si attacchi sul fondo.
- Quando il composto è diventato cremoso, spegni e versalo nello stampo desiderato, unico o monoporzione, lascia raffreddare in frigo per almeno 4 ore. Sforma e servi.