Oggi voglio farti conoscere uno dei piatti tipici dello street food maltese, forse la versione meno conosciuta, ma altrettanto buona, la ftira gozitan o gozitana.
Io e Malta
Come saprai, o forse no, ho vissuto per ben due anni a Malta, una piccolissima isola che si trova vicino la Sicilia. Per moltissimi aspetti mi ricordava la mia terra, per altri era un territorio tutto da scoprire. Cosi come le tradizioni culinarie, all’apparenza tanto similari a quelle siciliane, visto he si tratta comunque di una cucina mediterranea, ma anche tanto diverso.
Una delle loro ricette tradizionali è la ftira di cui ne esistano due versioni, la ftira maltese la più conosciuta e la ftira gozitana, forse la meno conosciuta, ma altrettanto buona.
la ftira
Ma he cos’è dunque questa ftira? La ftira è uno dei simboli gastronomici di questa piccola isola, il culto risale al XVI secolo, quando il popolo contadino si riuniva nei forni comuni per cuocere insieme il pane.
Tant’è che oggi la ftira è inserita nell’elenco dell’UNESCO come patrimonio culturale immateriale.
La ftira e le sue varianti
Della ftira esistono due versioni, la più antica è la ftira maltese quella riconosciuta dall’UNESCO, la versione più moderna, se vogliamo definirla così, è la versione gozitana.

La ftira maltese
La ftira maltese è una ciambella di pane schiacciata con il buco al centro, una volta cotta vien farcita tradizionalmente con un ripieno molto mediterraneo. Pomodori freschi, patate, acciughe, tonno e capperi sono gli ingredienti base, ma in realtà i ripieni sono tra i più svariati. Si tratta di un piatto molto similare al nostro tradizionale pane condito.
La ftira gozitan
La versione forse meno popolare è la ftira gozitan. Prodotta principalmente a Gozo una piccola isoletta maltese, può essere considerata la cugina della nostra pizza. Fa parte dello street food del luogo, ma a differenza della tradizionale pizza solitamente a i bordi ripiegati verso l’interno e spesso ricoperti con semi di sesamo.

Si tratta quindi di un impasto per pizza farcito con il tradizionale ripieno mediterraneo, pomodori freschi, patate, formaggio, olive e acciughe. Ma anche in questo caso è possibile trovare delle ftire gozitane con diversi ripieni.
Oggi voglio proporti proprio la versione tradizionale della ftira gozitana, la sua preparazione e molto semplice, e può essere un’ ottima alternativa alla tradizionale pizza.

Ftira gozitana
Ingredienti
Impasto Base da 24 dm.
- 300 gr di Farina per Pizza
- 5 gr di Lievito Madre essiccato
- 1 cucchiaino di Sale
- 1/2 cucchiaino di Zucchero
- 3 cucchiai di Olio di Oliva
- 180 ml di Acqua tiepida
Ripieno
- 2 Pomodori Rossi Tagliati Sottili circa 400 g
- 2 Patate Medie Tagliate Sottili circa 300g
- 160 gr di Tonno sott'olio sgocciolato
- 10 Olive snocciolate
- 60 gr Gbejniet formaggio tipico maltese, che potete sostituire con del formaggio a pasta dura
- q.b Semi di Sesamo
- q.b. Olio di Oliva
- q.b. Sale e Pepe
- 4 Filetti di Acciughe io non li ho messi
- 6 Capperi io non li ho messi
- 1 Cipolla tagliata sottile io non li ho messi
Istruzioni
Impasto Base
- Versa in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero, l’olio e l’acqua ed iniziate a lavorare.
- Quando gli ingredienti saranno amalgamati, versa l’impasto su un piano infarinato, aggiungi il sale e lavora il tutto per circa 10 minuti, finché non otterrai un impasto morbido e compatto.
- Adagialo in una ciotola unta di olio, coprilo con pellicola e mettilo a lievitare in un posto caldo per circa due ore, o fino al raddoppio.
Assemblaggio Ftira
- Una volta che l’impasto è pronto versalo su un piano infarinato, stendilo e posizionalo su una teglia tonda e bassa da 24 dm ricoperta con carta forno.
- Bucherella la base con una forchetta e inizia con gli ingredienti. La tradizione prevede questa procedura. Ricopri la base con le fette di pomodoro fresco, il tonno sgocciolato, le olive ( e se preferisci aggiungi anche le acciughe, i capperi e la cipolla), sale pepe e olio evo.
- In fine uno strato stretto di patate, e continuate con il formaggio, il pomodoro , sale pepe e olio.
- Ripiega all'interno la parte in eccesso dell’impasto, spennella con dell’olio e ricopri il bordo dell'impasto con semi di sesamo.
- Inforna (forno preriscaldato a 180°) per circa 40/50 minuti. Sforna fai raffreddare qualche minuto e e gusta.