Il flatbread letteralmente focaccia, è un pane tipico del medio oriente molto diffuso, e tra le sue principali caratteristiche vi è la cottura veloce in padella.
Il flatbread, le origini del pane piatto
Per quanto riguarda le origini del flatbread, non si hanno molte informazioni, anche se si pensa che siano veramente molto antiche. Secondo alcune fonti ritrovate in Giordania, e risalenti al 12400 a.c., già allora si parlava di queste focacce. Ovviamente si tratta di varianti che nel corso dei secoli hanno subito delle evoluzioni.
Quello che sembra invariato è lo spessore di pochi millimetri del flatbread, indifferentemente dalla presenza di lievito, che lo fa rientrare nel gruppo di pani piatti. Un gruppo di pani molto sottili tipici del medio oriente, il cui spessore può variare da pochi millimetri a qualche centimetro.
La cottura del flatbread
Una delle caratteristiche principali dei flatbread, è sicuramente la cottura . Quest’ultima oltre ad essere effettuata in forno, grazie sicuramente allo spessore di queste focacce, mantiene degli ottimi risultati anche con la cottura in padella o in griglie di ghisa. Bastano pochi minuti per creare una piccola crosticina esterna che lascia l’interno morbido.
Un altro metodo che sembra essere usato, è quello della doppia cottura. Un procedimento usato per disidratare la focaccia, evitando così la formazione di muffe ed aumentandone la conservazione. Un po’ come si fa anche in Sardegna con il pane carasau.
Come realizzare il flatbread
La realizzazione del flatbread è veramente semplice. Gli ingredienti base sono farina, sale e acqua. In alcune varianti vengono aggiunti olio e lievito, come nella ricetta che ti propongo io, in altre varianti si aggiunge lo yogurt bianco.
L’aggiunta del lievito renderà il flatbread un po’ più soffice, allungando i tempi per la lievitazione. Una volta pronto l’impasto ti basta dividerlo, stenderlo e cuocerlo un paio di minuti per lato in una padella caldissima. Per poi irrorarlo con del burro aromatizzato.
Ma se preferisci o vuoi accelerare le tempistiche, puoi evitare il lievito. Ti basta far riposare l’impasto solo 10 minuti e procedere come di consueto.
Ricorda che nel caso non utilizzassi il lievito, il miele che vedi scritto giù tra gli ingredienti non lo dovrai inserire. La sua funzione è quella di aiutare l‘ attivazione del lievito.
Come consumare il flatbread
Il flatbread viene solitamente servito con dei formaggi molto simili alla feta greca o con anguria e i cetrioli nel periodo estivo. Molto spesso, viene semplicemente consumato con del burro aromatizzato con erbe varie e aglio.
Inoltre spesso i pani piatti come questo flatbread, in medio oriente, oltre ad essere usati come accompagnamento ad una portata, spesso vengono usati come piatto o cucchiaio/forchetta della portata. E poi consumato gradualmente insieme al suo condimento.

Il Flatbread, la focaccia cotta in padella
Ingredienti
- 100 g di Farina 00
- 100 g di Farina di Semola integrale
- 3 g di Lievito di birra Secco
- 150 ml di Acqua
- 20 ml di Olio Evo
- ½ cucchiaino di Miele
- ½ cucchiaino di Sale
Per il burro Aromatizzato con erbe
- 50 g di Burro
- q.b. Sale
- 1 cucchiaino Mix di Erbe a piacere
- 1 Spicchio d'aglio tritato piccolo io non l'ho messo
Istruzioni
- Versa nella ciotola della planetaria le farine e il lievito mescolate e setacciate. Aggiungi il miele, l'olio e l'acqua e lavorate 2 minuti con il gancio.
- Aggiungi il sale e continuate a lavorare per altri 5 minuti.
- Trasferisci l’impasto in una ciotola leggermente unta. Copri e lasciate lievitare fino al raddoppio (ci vorrà circa un’ora).
- Preriscalda una piastra (possibilmente in ghisa), la griglia del barbecue o anche una padella, ed ungila con poco olio.
- Nel frattempo, dividi l’impasto in 8 pezzi. L’impasto sarà leggermente appiccicoso, quindi ungiti le mani con un po di olio per lavorarlo meglio, non aggiungere farina.
- Allarga l’impasto con la punta delle dita, appiattendolo abbastanza, e ricrea una forma ovale. Metti ogni forma di pane tra due fogli di carta forno leggermente oliate e con l'aiuto di un mattarello allargali ancora un po.
- Quando la piastra o la griglia saranno roventi, trasferisci i pani un paio alla volta. Cuocili per 3-4 minuti per lato. Man mano che saranno cotti avvolgili con un canovaccio pulito.
- Mentre cuoci il pane, prepara il burro aromatizzato. Metti il burro in una casseruola e unisci le erbe che preferite (timo, prezzemolo, erba cipollina) e l'aglio se preferisci. Quando il burro si sarà sciolto e inizierà leggermente sfrigolare, spegni il fuoco e lascialo in infusione.
- Quando tutto il pane sarà pronto spennella con il burro alle erbe e completate con un pizzico di sale e se preferisci con un ulteriore trito di erbe fresche.