Non esiste una stagione in particolare per preparare un buon crumble dolce, e visto che luglio è anche il mese delle albicocche, ho voluto realizzare un crumble di albicocche e frutta secca.
Che cos’ è il crumble?
Cosa sia il crumble la maggior parte di voi sicuramente lo saprà, ma se dovessi avere qualche incertezza, devi sapere che è una delle basi più semplice e più povera che ci sia.
Il crumble originale consisteva in un mix di farina, zucchero e grasso, il cui quest’ultimo poteva varia dal burro alla margarina, o addirittura grasso animale. La lavorazione grossolana e veloce di questi ingredienti dava vita ad un composto simile ad una frolla senza uova, ma dalla struttura grezza e composta da grosse briciole, che venne chiamata crumble.

Una volta pronto, il crumble veniva versato su una teglia il cui fondo era stato riempito da cubetti di mele mature, ed infine cotto in forno.
Ciò che ne veniva fuori era un dolce per alcuni aspetti simile ad una crostata di frutta. Ma il contrasto tra la texture scomposta e croccante del crumble e l’interno morbido della frutta, ha dato vita ad un nuovo dolce di cui oggi esistono diverse varianti.
Quando nasce il crumble?
Il crumble nasce in Inghilterra nel secondo dopoguerra, durante un periodo di forte crisi economica. Molti alimenti non erano reperibili, o i costi erano eccessivamente onerosi, come nel caso della farina o del burro. Ingredienti fondamentali per creare le tradizionali pie inglesi.
La necessità porto le donne inglesi ad adattarsi, creando così un composto per le loro pie che richiedesse meno farina e burro, e allo stesso tempo, gli permettesse di consumare la frutta troppo matura.
Fu così che nacque il crumble dolce.

Chi abbia avuto per prima l’idea non si sa, quello che sembra certo e che questa ricetta riscosse un grandissimo successo. Anche quando il paese si risollevò economicamente, le donne inglesi continuavano a preparare il loro crumble dolce. Oggi infatti è uno dei dolci tipici della cultura gastronomica inglese.
Il crumble e le sue varianti
Come ti raccontavo, il crumble dolce nasce per ovviare a due necessita, sia per esigenze economiche che per consumare la frutta troppo matura, diventato una vera e propria ricetta del riciclo alimentare .
Se in origine veniva usata principalmente la mela, come frutta primaria per il dolce, oggi il crumble viene preparato con qualsiasi frutta di stagione. Inoltre, spesso il composto viene arricchito da frutta secca e fiocchi d’avena, rendendo il crumble più croccante e gustoso.
Il crumble salato
Negli ultimi anni oltre alla versione dolce del crumble, si sta molto diffondendo anche la versione salata. Gli ingredienti di base sono sempre farina e burro, mentre lo zucchero viene sostituito dal sale e da possibili erbe o spezie aromatiche.
Il ripieno dolce della frutta viene sostituito principalmente da verdure e ortaggi a volte integrate con carne o pesce. Diventando una vera e propria alternativa alle torte salate tradizionali.

Come ottenere un ottimo crumble dolce
Per ottenere un ottimo crumble, sia dolce che salato, è importante rispettare due proporzioni. Quella tra farina, burro e zucchero, o spezie e sale nel caso della versione salata, e la proporzione tra crumble e il ripieno.
Solitamente la proporzione per un crumble perfetto sarebbe di 1:1, cioè stessa proporzione tra gli ingredienti base (farina, burro e zucchero). Ma in realtà, a seconda del tipo di crumble che si vuole ottener, la quantità del burro potrebbe variare.
Per trovare invece il giusto equilibrio tra ripieno e crumble puoi rispettare queste proporzioni applicandole allo stampo che in fine userai. Il ripieno deve occupare i 2/3 dello stampo, a differenza del crumble che deve essere 1/3 dello stampo.
Anche se anche in questo caso a mio parere, possono variare le proporzioni a secondo del gusto personale.
Il crumble dolce alle albicocche di Rose
La ricetta del crumble dolce alle albicocche che ti propongo oggi è di Amber Rose, una pasticciera zelandese molto conosciuta. Autrice di libri come “Dolci Naturali” e del sito” Wild Delicious”.
Il suo crumble di albicocche è realizzato con 5 ingredienti, farina, burro, zucchero di canna, frutta secca e fiocchi d’avena. Proprio quest’ultimi due ingredienti rendono il crumble ancora più croccante e gustoso. Invece il ripieno composto da albicocche mature viene aromatizzato con vaniglia, cannella e miele.

Questa versione proposta da Rose richiede una doppia cottura, la prima quella della frutta con gli aromi, anche se per pochi minuti, la seconda quella finale in forno con il crumble.
Rose consiglia di gustarlo tiepido, quindi ti basterà preparare il tutto prima ed infornarlo 20 minuti prima di consumarlo, accompagnandolo infine con della panna fresca o yogurt greco. Io ho avuto modo di gustarlo sia tiepido che freddo, e devo dire che forse ho più gradito la versione fredda.
Prova entrambe le versioni e fammi sapere come lo preferisci tu, sono veramente curiosa.

Crumble dolce di Albicocche e frutta secca
Ingredienti
Ripieno di Albicocche
- 300 g di Albicocche mature senza nocciolo
- 35 g di Acqua
- 1 cucchiaino di Cannella
- 1/2 stecca di Vaniglia
- 1 cucchiaio di Miele se necessario
Crumble
- 33 g di Burro freddo
- 33 g di Farina Integrale
- 12 g di Pistacchi tritati
- 12 g di Mandorle tritate
- 25 g di Zucchero di Canna
- 25 g di Fiocchi d'avena
Per rifinire
- q.b. Pistacchi e Mandorle circa 20 g in totale
Istruzioni
Ripieno di Albicocche
- Versate le albicocche in una padella con l'acqua, la cannella e la vaniglia e il miele ( quest'ultimo aggiungilo a tuo piacimento, e secondo la dolcezza delle albicocche). Fai cuocere il tutto per circa 10 minuti, finche le albicocche non saranno morbide e perderanno la forma. Trasferisci il contenuto nella teglia che userai per il dolce.
- N:B: io ho usato due monoporzioni rotonde da 10 cm.
Il crumble
- Lavora velocemente con le punte delle dita il burro e la farina, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi tutti gli altri ingredienti, lo zucchero, i fiocchi d'avena e la frutta secca , mescola e versa il composto sulla frutta cotta ( già posizionata in teglia).
- Inforna per circa 20/25 minuti a 180° ( forno preriscaldato), fin quando il crumble non sarà ben dorato. Sforna spolvera la superficie con altra frutta secca e servi tiepido, accompagnato da panna fresca o yogurt greco.