Più che una ricetta quello che ti propongo oggi è un’idea, chips di patate con formaggio caprino e melagrana.
Si tratta di un antipasto veloce e gustoso da poter preparare all’ultimo minuto per una serata tra amici, o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso, ma non troppo elaborato.
In questo periodo con i piccoli non ho tanto tempo a disposizione, e sono spesso alla ricerca di soluzioni che io definisco “smart”. Soprattutto da poter tirare fuori dal cappello magico quando ho amici a casa per un aperitivo, e soprattutto voglio evitare il solito pacchetto di patatine.
Le chips di patate fresche sono velocissimi da fare, e il sapore è lontano anni luce da quelle confezionate. Ti basta tagliare una patata con l’aiuto di una mandolina a fette sottilissime. Insaporirle con olio, sale, pepe e rosmarino, quindici minuti in forno caldissimo, e il gioco è fatto.
Ma se nonostante il tempo vuoi qualcosa in più?
Ti basta sostituire una patata tradizionale con la patata americana. Il suo sapore è un misto tra una patata tradizionale e una zucca, e questo riesce a conferire una marcia in più alle chips.
Ma se poi vuoi osare in semplicità, ecco la mia idea.
Una volta pronte le chips e raffreddate, arricchiscile con un cucchiaino di formaggio spalmabile di capra, dalla consistenza e gusto, molto più corposo di un normale formaggio spalmabile.
Infine decora la superficie con dei chicchi di melagrana, dal gusto dolce/ agro riescono ad arricchire ogni singolo boccone.
Ma giusto per precisare un attimo.
Io ho optato per delle chips di patate al forno, ma nonostante il gusto sia strepitoso tendono ad essere più morbide rispetto a delle chips fritte. Io le odoro proprio così, anche perché tutto ciò non influisce sulla comodità nel gustare, in un solo boccone, le chips farcite.
Ma se prediligi una chips di patata più croccante, allora ti consiglio di cambiare metodo di cottura. Friggi le fette di patata in olio di arachidi bollente per qualche minuto. Ti basta poi fare sgocciolare su carta assorbente l’olio in eccesso, e arricchirle come nella ricetta, con formaggio di capra e i chicchi di melagrana.
Se ti va di scoprire altre ricette con le patate , dai uno sguardo qui.
chips di patate con formaggio di capre e melagrana
Ingredienti
- 1 Patata Americana abbastanza grande
- 200 g di Formaggio spalmabile di capra
- q.b. chicchi di melagrana
- q.b Sale, olio evo , pepe, Rosmarino
Istruzioni
- Accendi il forno a 200°
- Lava bene la patata americana con tutta la buccia e con l'aiuto di una mandolina ricavane tante fette sottili. Posizionale su una teglia ricoperta con carta forno e spennellale per bene con dell'oli di oliva, un pizzico di sale, pepe nero e rosmarino.
- Inforna per circa 15 minuti finché non vedi che l'olio stridula e le fette di patata americane sono ben cotte. Sforna e fai raffreddare.
- Decora ogni chips di patata con un cucchiaino di formaggio spalmabile di capra e qualche chicco di melagrana. Servi