Cosa sono i canistrelli corsi?
I canistrelli sono dei piccoli biscotti secchi, di origine corsa. La loro origine sembra antichissima, anche se in realtà non si riescono a trovare tante informazioni sulla rete. La realizzazione di questo biscotto è veramente semplice, e gli ingredienti fondamentali sono farina, zucchero, vino bianco secco e aromi, che possono spaziare dal limone, all’ anice.
Oggi è possibile trovare anche qualche versione più golosa dei canistrelli corsi, come quelli al cioccolato, con frutta secca o addirittura realizzati con farina di castagne.
Canistrelli o canestrelli?
Quando avrai letto il nome di questo biscotto, il tuo primo pensiero sarà stato, “Ha sbagliato a scriverlo”.
No, non è così. Sicuramente i canistrelli rispetto ai suoi quasi omonimi piemontesi canestrelli, sono meno diffusi nel resto d’Italia. Ma si tratta in realtà di due biscotti completamente diversi
Quali sono le differenze di questi due biscotti dal nome quasi similare?
I canestrelli piemontesi sono a base burro, contengono uova sode, che rende l’impasto ancora più friabile, aromatizzati al limone e ricoperti da zucchero a velo.
I canistrelli corsi, si intende quelli classici, contengono olio, vino bianco o grappa e sono aromatizzati con anice o semi di finocchio. E prima di essere infornarti, vengono ricoperti da zucchero di canna.
Il risultato? Un biscotto profumato, croccante fuori e morbido dentro.
I miei canistrelli
La versione dei canistrelli che ho deciso di realizzare, è una tra le più classiche. Per quanto possa essere bella l’innovazione, sono dell’idea che bisogna prima apprezzare e comprendere la tradizione. Questa versione comprende gli ingredienti base come farina, olio , zucchero e lievito ed aromatizzati con grappa secca, anice e semi di finocchio. Il profumo che arriva nell’assemblaggio e durante la cottura di questo biscotto è veramente meraviglioso. E lo zucchero sulla superficie ti regala una dolcezza infinita.
Canistrelli Corsi
Ingredienti
- 250 g di Farina 00
- 100 g di Zucchero Semolato
- 50 g di Olio di Girasole
- 30 g di Grappa secca
- 50 g di Latte
- 1/2 Bustina di Lievito
- 1 Scorza d'arancia
- 2 cucchiaini di Semi di Finocchio
- 2 cucchiaini di Anice Verde o liquore d'anice
- 5 g di Sale
- q.b. Zucchero di Canna
Istruzioni
- Metti in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. La farina, il lievito setacciati, lo zucchero, i semi di finocchio, l’anice, il sale e la scorza di arancia. Mescola il tutto.
- Aggiungi i liquidi, l’olio, la grappa e il latte, amalgamando tutti gli ingredienti prima con le dita e poi lavorate leggermente con il palmo della mano in modo da ottenere un impasto morbido ma compatto.
- Stendi l’impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno, nello spessore di circa 1 cm.
- Taglia i biscotti nella forma che più ti aggrada e spolverizzate con un po’ di zucchero di canna.
- Inforna (forno preriscaldato) a 180° per 10 minuti e poi a 150° per altri 10 / 15 minuti.
- Sforna e fai raffreddare.