Hai già provato i blondies originali? Oggi ti propongo una nuova versione, blondies alle mele con caramello salato, direi un’ottimo modo per affrontare i primi freddi autunnali. Ma se non hai mai provato questi buonissimi dolcetti dalla forma quadrata, o semplicemente non ne hai mai sentito parlare, come è successo ad una amica mia , ti spiego subito di cosa si tratta.
I blondies non sono altro che la versione bianca degli amati brownies al cioccolato. Una nuova veste tutta bianca ideata dal famoso chef Gordon Ramsey, la cui ricetta originale prevedeva come ingredienti principali, l’utilizzo di cioccolato bianco e mirtilli. Ad oggi puoi trovare sul web tantissime versioni di blondies, tra cui appunto i blondies alle mele proposte per il re-cake del mese di settembre.
La ricetta è veramente semplice così come gli ingredienti, farina, burro, mele, zucchero di canna,spezie varie e frutta secca come le noci pecan che io ho sostituito con delle nocciole . Lo zucchero di canna insieme alle mele leggermente spadellate e arricchite con la cannella, rendono il dolce molto più umido e gustoso.
Bisogna pero fare una precisazione, anche se i blondies originali contenevano del cioccolato bianco in questa ricetta non ne troverai, ma in sostituzione vi è una golosissima salsa al caramello salato che li rende super golosi. Quello che rimane invariato è la tradizionale forma a quadrotti rendendoli comodi da gustare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo.
BLONDIES ALLE MELE CON CARAMELLO SALATO
Ingredienti
- 125 g di Mele sbucciate e tagliate a cubetti circa una mela media
- 1 cucchiaio di Sciroppo di acero o miele
- Un pizzico di Cannella
- 115 g di Burro
- 140 g di Farina 00
- 5 g di Lievito in polvere
- ¼ cucchiaino di Sale
- ½ cucchiaino di Cannella
- ¼ cucchiaino di Noce moscata
- 150 g di Zucchero di canna
- 1 Uovo grande
- 1½ cucchiaino di Estratto di vaniglia
- 65 g di Noci Pecan spezzettate grossolanamente io ho usato granella di nocciole
Per il caramello salato
- 100 g di Zucchero
- 45 g di Burro a temperatura ambiente
- ½ cucchiaino di Sale
- 80 ml di Panna fresca a temperatura ambiente
Istruzioni
Preparate il caramello salato.
- Metti lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponilo su fiamma bassa e fallo sciogliere senza mescolare. Lascialo sul fuoco fino a quando lo zucchero non si sarà liquefatto e diventato color nocciola.
- Aggiungi il sale, quindi unisci il burro e mescolalo bene con la frusta fino a incorporarlo completamente. Toglie la casseruola dal fuoco e versa la panna tutta insieme facendo MOLTA ATTENZIONE perché bollirà violentemente. Inizia a mescolare, sempre con la frusta, finché non otterrai una crema liscia e uniforme. Il caramello salato può essere conservato in barattoli sterilizzati, fatto raffreddare completamente e conservato in frigorifero.
Preparazione Blondies
- Taglia il burro a pezzi e mettilo in una padella e fallo fondere su fiamma media, mescolando spesso. Dopo 5-8 minuti, il burro inizierà a scurirsi leggermente. Quando avrà assunto un bel color nocciola, rimuovilo dal fuoco e versalo in una ciotola in vetro e fallo raffreddare.
- Rimetti la padella sul fuoco e aggiungi le mele, lo sciroppo d’acero e la cannella. Cuoci su fuoco medio,mescolando finché le mele non si saranno leggermente ammorbidite. Ci vorranno 3-5 minuti. Spegni il fuoco e mettile da parte.
- Preriscalda il forno a 180 gradi. Rivesti la base e le pareti dello stampo con carta forno.
- In una ciotola unisci la farina, il lievito, il sale e la noce moscata, mescola.
- In un’altra ciotola amalgama il burro nocciola, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia. Versa gli ingredienti umidi su quelli secchi, aggiungi le noci pecan e mescola fino ad amalgamare il tutto, infine unisci anche le mele. Otterrai un impasto denso.
- Versa l’impasto nella teglia e cuoci per circa 30 minuti o finché la superficie non sarà leggermente dorata e, inserendo uno stecchino, ne uscirà abbastanza pulito (non lo sarà mai completamente, visto che ci sono le mele).
- Sfornate e lasciate raffreddare i blondies in teglia, quindi completateli con il caramello salato e, se vuoi con qualche altra noce pecan.