A Palermo li chiamano tetù o teio in provincia di Catania sono conosciuti come i bersaglieri o regina. Sono dei piccoli biscotti siciliani preparati in occasione della ricorrenza dei defunti, il 2 novembre.
Oggi voglio parlarti della versione palermitana dialettalmente chiamati “tetù o teio” cioè tieni tu e tengo io, che si dice siano stati inventate da delle monache di clausura. Le quali per sollevare economicamente il monastero, realizzavano e vendevano attraverso la ruota incastrata nel muro, questi biscotti glassati durante la festività in onore dei defunti.
Dalla forma rotonda, la versione palermitana di questi biscotti siciliani, prevede solitamente un unico impasto con due glasse diverse, una bianca per i teio, ed una glassa al cacao per i tetù. La glassa che rende i biscotti croccanti fuori, mentre l’interno morbido conserva tutti i suoi profumi e sapori. Ma se si preferisce si possono realizzare due impasti diversi, uno rigorosamente bianco e uno al cacao. In questo caso bisogna fare attenzione al miscuglio degli ingredienti.
La ricetta originale dei tetù prevede oltre alla farina, strutto, farina di mandorle, zucchero e ammoniaca prevede anche l’uso di avanzi di pasticceria. Per avanzi si intende bignè, creme, torte, dolcini vari, biscotti, brioche ecc. Tutto ciò in pratica che si ha a portata di mano, e che permetta di ottenere un composto semi morbido.
La versione catanese di questi biscotti siciliani, hanno invece una forma cilindrica, ed anche in questo caso si possono realizzare o con un unico impasto o con due impasti distinti. Quello bianco ricoperto da una glassa bianca aromatizzata al limone, viene chiamato biscotto regina. Il biscotto ottenuto con un’impasto al cacao e ricoperto dalla glassa al cacao, viene chiamato bersagliere. La differenza sostanziale tra i tetù e teio e i bersaglieri e la regina è l’assenza della farina di mandorle e sembra che non contengano gli avanzi di pasticceria.
Ma il mio consiglio è provala così come te la propongo io, ti basta sostituire la quantità di avanzi con ciò che hai in casa. Marmellata, crema, nutella, biscotti, brioscine… sono proprio loro che donano un gusto e un profumo particolare a questi biscotti.
Io ad esempio ho usato dei biscotti e delle crostatine che a casa nessuno voleva più magiare, un ottimo modo per riciclare alcuni alimenti che potrebbero andare in rovina. La preparazione poi è veramente veloce. E sono ottima per i bambini ,da far trovare la mattina del 2 di novembre insieme ai regalini o da offrire a fine pasto ad amici e parenti.
L’ultimo consiglio fanne in quantità, andranno a ruba.
Tetù teio
Ingredienti
- 300 g di Avanzi di Pasticceria
- 100 g di Farina 00
- 50 g di Farina di mandorle
- 75 g di Zucchero
- 7 g di Ammoniaca o bicarbonato
- 2 g di Cannella in polvere
- 1 g di Sale
- 60 g di Strutto o burro
- 100 ml di Latte a temperatura
- 1 Scorza d'arancia io non l'ho messa
- 1 Scorza di limone io non l'ho messa
Glassa per la copertura
- 160 g di Zucchero semolato
- 80 g di acqua
- 2 cucchiai di Cacao amaro circa 10g
Istruzioni
- Trita finemente gli avanzi di pasticceria, fino ad ottenere una farina.
- Versa in una planetaria o anche in una ciotola, tutti gli ingredienti secchi, gli avanzi tritati, la farina 00 e la farina di mandorle, l'ammoniaca, lo zucchero, il sale e la cannella. Mescola bene.
- Aggiungi il burro e lavoralo velocemente qualche minuto con gli ingredienti precedenti, in modo da ottenere un composto sabbioso. Aggiunti il latte a filo ed amalgama bene il tutto.
- Devi ottenere un composto morbido, anche se leggermente unto, non deve attaccarsi alle mani.
- Ora ad occhio o con l'aiuto di una bilancia ( io ho scelto la bilancia pesando circa 30g di impasto per ogni biscotto) preleva una piccola quantità d'impasto, crea delle sfere e posale su una teglia ricoperta da carta forno. Ogni pallina d'impasto deve essere distanziato tra di loro , perché in forno crescerà un po'.
- Inforna a 200°, forno preriscaldato per circa 10/ 12 minuti estrai e sposta i biscotti su una griglia a raffreddare.
Per glassa di copertura
- Versa lo zucchero e l'acqua in un pentolino, metti sul fuoco a fiamma dolce e mescola ogni tanto. Quando avrà raggiunto il bollore lascialo ancora due minuti sul fuoco dolce continuando a mescolare.
- Spegni e versa la glassa in due ciotole diverse, in una versa subito il caco amaro e mescola in modo che con il calore si sciolga bene. L'altra lasciala bianca .
- E' importante che mescoli le glasse in modo che si raffreddino un po' e raggiungano una consistenza ne troppo liquida e ne troppo solida. Dopo di che ricopri tutti i biscotti con le glasse al cioccolato o bianca. Puoi aiutarti o con un pennello da cucina o immergendo direttamente i biscotti nella ciotola della glassa.
- Posa ogni biscotto glassato su della carta forno ( no sulla griglia, il rischio e che rimangano attaccati) e lascia asciugare qualche ora.